sabato 13 febbraio 2021

ANCORA CANI AVVELENATI A VAZZOLA

 Ennesimo atto di violenza contro gli animali nel comune di Vazzola: dopo numerosi avvelenamenti e il tragico episodio di un cane ucciso da un colpo di carabina ad aria in pieno centro (vedi articolo), nella giornata di ieri, è stato compiuto un altro increscioso gesto.

A farne le spese stavolta un cane fulvo di piccola taglia, e la denuncia del gesto è arrivata da parte della padrona tramite il gruppo Facebook “sei di Vazzola se…”, dove la donna ha scritto: “Complimenti a chiunque butti via i bocconi avvelenati. È il secondo cane nel giro di sei mesi che ci avvelenano”.

“Tanto è solo un cane” si conclude in modo polemico il post di segnalazione del fatto.

Una volta accorti che l’animale non stava bene sono stati inutili gli immediati tentativi dei proprietari che hanno cercato in tutti i modi di far espellere al cane quanto più veleno possibile, che stando a quanto riferiscono, sarebbe la causa della morte.

Numerosi i commenti sotto il post di persone indignate che hanno espresso la loro solidarietà e denunciano come quello dell’avvelenamento degli animali con i bocconcini sia una pratica sempre più frequente e per questo motivo sia necessaria la segnalazione immediata e l’utilizzo delle telecamere per scongiurare ennesimi atti simili.

Tra i commenti c’è anche chi, per esperienza personale, non esclude l’avvelenamento volontario dell’animale, nonostante in passato si siano verificati alcuni casi in cui i cani abbiano accidentalmente ingerito del veleno usato contro i roditori.