mercoledì 13 gennaio 2021

CANE IN CITTA' ECCO COME FARLO VIVERE BENE.

 Roma (13 gennaio 2021) - Tenere e gestire il cane in città è una cosa facile? Secondo alcuni si, secondo altri invece rischia di essere un problema serio. Per questo motivo gli esperti dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente hanno messo a punto un vademecum con alcune semplici regole da seguire per permettere a fido di vivere bene anche nel  contesto cittadino tenendo conto anche delle limitazioni previste in questo periodo alla libertà di movimento a causa della pandemia di Covid. Ecco di seguito i suggerimenti degli esperti AIDAA suddivisi per ambiente.


IN CASA

Il cane va tenuto in casa in maniera tale che non rechi disturbo ai vicini, evitando di lasciarlo per troppo temo solo, mai lasciare invece il cane sul balcone specialmente nella stagione calda, lasciare invece che lo stesso possa muoversi tra i vari ambienti della casa e del balcone, se si ha un giardino è buona cosa portare il cane a giocare almeno tre volte al giorno per almeno mezzora alla volta, e questo in aggiunta alle passeggiate.



PASSEGGIO E AREA CANI

Oramai in tutte le città italiane esistono le aree cani, ambiti in cui i cani possono muoversi liberamente senza guinzaglio e museruola e relazionarsi con altri cani. Queste aree sono delimitate da recinto e la loro presenza indicata da appositi cartelli segnalatori. Ogni area cani ha un suo regolamento che deve essere conosciuto e rispettato dai singoli fuitori e sono dotate in larga misura di acqua corrente e distributori di sacchetti con cui raccogliere le deiezioni dei nostri amici pelosi. 


EDUCAZIONE CIVICA E REGOLE DELLA PASSEGGIATA
1- Portare sempre con se il sacchetto per raccogliere le deiezioni, e l'acqua per pulire dove il cane fa la pipì
2- Il cane va sempre tenuto al guinzaglio (max 150 cm) ed è obbligatorio portare al seguito la museruola.
3 - Non trainare il cane mentre sta annusando, quello dell'annusare ha per il cane lo stesso valore che ha per gli umani informarsi o leggere il giornale, il vietare al cane di annusare è una grave mancanza di rispetto nei suoi confronti

4 - Su tram e bus, obbligatoria oltre al guinzaglio, la museruola per i cani di taglia grossa, e attenzione a tenere l’animale sempre vicino a sé. Non tutti apprezzano di essere accostati o annusati da lui.
5 - Al ristorante che accetta i nostri amici, il cane va tenuto vicino a noi senza che lo stesso possa disturbare i vicini di tavolo.
IN AUTO
Il cane va sempre tenuto come prevede la legge nel vano posteriore dell'auto o comunque nel trasportino, mai fido va tenuto sul sedile davanti vicino all'autista della vettura.
Ricordarsi di NON LASCIARE MAI SOLO IL CANE IN AUTO, TANTOMENO SOTTO IL SOLE in quanto fido potrebbe avere grossi problemi di salute dovuto al caldo che si accumula nella autovettura.
LIMITAZIONI COVID 
Sono riferibili alle singole colorazioni delle regioni, anche se il linea di massima le proibizioni sono relative all'uscita nelle ore notturne durante il cosidetto coprifuoco e a portare il cane fuori dai confini del comune durante il periodo rosso e giallo.