venerdì 10 luglio 2020

RICOMINCIANO A RUBARE I CANI DI RAZZA E DI PICCOLA TAGLIA

ROMA (10 LUGLIO 2020) Riprende in tutta Italia il furto dei cani di razza di piccola taglia, per il momento le segnalazioni provengono prevalentemente dalle grandi città del centro-sud Italia, ecco di conseguenza una serie di consigli  degli esperti dell'ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE - AIDAA su come evitare che vi rubino il cane. 
1 – CANE RUBATO IN AUTO
E' il crimine più frequente, infatti lasciare il cane chiuso in automobile oltre ad essere un gesto di inciviltà e che può provocare danni alla salute dell'animale risulta essere uno dei metodi preferiti dai ladri di cane per rubare o rapire fido, aprire l'auto infatti è facile, e più facile ancora portarsi via un cane allettandolo magari con una ciotola di acqua fresca o del buon cibo.

2 – CANE RUBATO IN GIARDINO
Purtroppo non mancano i furti dei cani nel giardino di casa, spesso i cani incustoditi possono essere rubati dopo essere stati addormentati, spesso il furto del cane è nel caso specifico il preludio ad altri gravi reati contro il patrimonio domestico.

3 – CANE RUBATO MENTRE STA AL GUINZAGLIO O LEGATO
Mai legare il cane con il guinzaglio fuori da un esercizio pubblico, da un negozio e da un ufficio dove non si può introdurre l'animale (anche se con la nuova legge è possibile portare con se fido quasi ovunque). Il cane lasciato solo è una manna per i ladri

4 – CANE RUBATO MENTRE GIRA SENZA GUINZAGLIO
Avviene prevalentemente nei parchi pubblici, dove i ladri prendono di mira delle specifiche razze, quindi mai lasciare circolare il cane senza guinzaglio nelle aree pubbliche e nei parchi, se non nelle apposite aree cani, i cani rubati nei parchi mentre sono in giro senza guinzaglio sono i furti più frequenti al pari di quelli lasciati in auto incustoditi.

5 – CANI DI RAZZA SPECIALE
Sono i cani di razza, quelli che vengono presi di mira, sia di razza pregiata destinati all'accoppiamento che di razza appartenenti a quelle che una volta venivano chiamate le razze pericolose che vengono rapiti per essere addestrati (o per far da cavia) ai combattimenti clandestini. Occorre fare molta attenzione a questi cani compresi quelli da caccia di razza pregiata, mai lasciarli in capanni soli, ma custodirli con la massima cura.