domenica 12 luglio 2020

GERENZANO. UNITA' CINOFILE CONTRO GLI AVVELENAMENTI

Carabinieri in campo per la tutela degli animali: dopo la segnalazione dei numerosi casi di sospetto avvelenamento, l’intervento delle unità cinofile antiveleno dei carabinieri Forestali ha consentito di bonificare le zone interessate.
Dopo il tam tam sui social e sulla stampa, i carabinieri del Comando Provinciale di Varese hanno deciso di mettere in atto un’incisiva azione di prevenzione a tutela dei nostri amici a quattro zampe, che si è concretizzata in un attento monitoraggio con perlustrazione delle aree interessate, molte delle quali munite di videosorveglianza, ed una bonifica delle stesse.
Allo scopo è stata allertata l’Unità cinofila Antiveleno dei carabinieri forestali di Verbania, che ha messo a disposizione il carabiniere a quattro zampe Puma, un bellissimo pastore belga Malinois di 9 anni, femmina. Puma ha un incarico molto speciale: si tratta di un cane appositamente addestrato per fiutare e scovare esche avvelenate che potrebbero uccidere altri animali.
I siti segnalati in cui i residenti sospettavano che potessero essere state abbandonate le esche lungo strade e parchi urbani, nei comuni di Gerenzano, Uboldo e Origgio, sono stati bonificati senza trovare esche avvelenate.
Nei prossimi giorni continueranno le perlustrazioni e saranno bonificate altre aree segnalate in Provincia, tra cui alcune zone di Gallarate, Caronno Pertusella e Cazzago Brabbia, per vegliare sulla sicurezza dei nostri amici a quattro zampe, al fine di “fiutare” letteralmente le tracce lasciate dagli eventuali autori di questi reati.