venerdì 16 giugno 2023

CERCHIO. PAURA PER CANI VAGANTI E MAL GESTITI CHE POSSONO UCCIDERE I GATTI

 Cerchio – Attraverso un recente avviso rivolto a tutta la cittadinanza, il Comune di Cerchio rende noto che sta lavorando alla messa a punto di una banca dati aggiornata dell’anagrafe animali d’affezione. La necessità di registrare i cani presenti nel territorio comunale nasce, come si legge, anche a causa delle “continue segnalazioni e lamentele che arrivano dai cittadini in merito alla presenza di cani vaganti e mal gestiti da parte dei proprietari/detentori“.

La creazione di una banca dati per gli animali d’affezione è un modo per favorire la convivenza tra i cittadini e gli animali stessi, ma anche per tutelare l’ambiente, per prevenire il randagismo, per ridurre il numero di cani vaganti, per evitare la nascita incontrollata di cucciolate e per promuovere la corretta gestione dei cani da guardiania delle greggi.

Pertanto” si legge nell’avviso “si darà inizio a detta attività consistente nel censimento di tutti i cani presenti nel territorio Comunale con identificazione dei relativi proprietari e/o detentori“. A svolgere tali controlli sarà il Servizio di Polizia Locale in collaborazione con le G.A.D.I.T “Guardie Ecozoofile” Sezione Marsica e della locale ASL 1 Avezzano Sulmona L’Aquila.