giovedì 29 giugno 2023

CANE FERITO SI PRESENTA SOLO AL PRONTO SOCCORSO E VIENE ASSISTITO E POI AFFIDATO AI VETERINARI

 Quando è entrato nel reparto, ha destato lo stupore dei medici, degli infermieri e del personale sanitario presente. Non era un paziente “abituale”, ma un cane. Ferito ad una zampa, docile e con lo sguardo mansueto, il cagnolino si è recato da solo al pronto soccorso dell’ospedale Giannuzzi di Manduria. Difficile non pensare che forse conoscesse il luogo e, guidato dal suo istinto, ha compreso di dover cercare cure e rifugio, vista la ferita sanguinante ad una delle due zampe posteriori. Forse era smarrito e disorientato, ma è riuscito a raggiungere l’ospedale. Il cane presentava un collare a catenella, ma non la medaglietta con le indicazioni sull’identità. Dalle caratteristiche, si tratterebbe di un cane di razza Breton.

A darne notizia è stata un’operatrice dell’ospedale, rivolgendo un appello al proprietario o ai proprietari del cane. “In questo momento – ha scritto in un recente post sui social – si è rifugiato presso il pronto soccorso dell’ospedale di Manduria questo cane con una zampa ferita”, che è “sprovvisto di medaglietta con relativo numero telefonico”. L’animale presentava la ferita, ma era ben curato, tanto che qualcuno, al suo arrivo, ha pensato che fosse accompagnato dal padrone. Ed invece solo, zoppicante, ha attratto l’attenzione del personale sanitario, in particolare di un infermiere del triage, che ha accolto il “paziente” malconcio.

Il cane si è fatto disinfettare la ferita e poi si è accucciato sotto una sedia degli uffici del pronto soccorso, dove ha atteso pazientemente l’arrivo del personale veterinario. Sono stati chiamati infatti il servizio veterinario della Asl e il personale del canile sanitario comunale di Manduria, che ha preso in cura il nuovo ospite.

La storia ha suscitato affetto e simpatia sui social: una donna, che era di fronte al pronto soccorso insieme ad altre persone, ha raccontato commentando il post de “La Voce di Manduria”: “Eravamo in tanti fuori, lui è arrivato zoppicante e sanguinante, è entrato nel pronto soccorso e si è fermato sotto lo sportello delle registrazioni. È stato un momento di tenerezza infinita”. Più di qualcuno ha scritto di averne avvistato uno simile a Sava. Altri utenti hanno rimarcato l’intelligenza e la dolcezza di questo tipo di cani.