lunedì 14 marzo 2022

SEMPLICI CONSIGLI PER RISPARMIARE ACQUA E RIDURRE LA BOLLETTA

 ROMA (13 MARZO 2022) La siccità di queste settimane specialmente nelle regioni del nord Italia impone a tutti noi maggiore attenzione nell'uso, ma sopratutto nello spreco di acqua potabile. Bastano pochi piccoli accorgimenti per permettere a ciascuno di noi di risparmiare fino a 60 litri di acqua al giorno, un risparmio che avrebbe un impatto positivo sulla situazione generale AIDAA Associazione Italiana Animali ed Ambiente   propone una campagna di buon senso che se attuata non avrebbe alcun impatto sulla nostra vita quotidiana ma permetterebbe ad una famiglia media di 4 persone di arrivare a risparmiare fino a 250 litri d’acqua ogni giorno, fatto questo che oltre ad avere un importante impatto sulle riserve idriche nei mesi estivi, alleggerirebbe di qualche decina di euro la bolletta dell’acqua facendo risparmiare fino a 100 euro l’anno a famiglia. La campagna AIDAA “UNA GOCCIA D’ACQUA PER LA VITA” si basa semplicemente sui consigli di buon senso tenendo conto anche del fatto che l'acqua è un bene prezioso per tutti noi.

VADEMECUM DEL BUON SENSO DEI CONSIGLI PER RISPARMIARE 20 LITRI DI ACQUA AL GIORNO.
1- Controllare che i rubinetti dell’acqua siano ermeticamente chiusi quando si esce di casa.
2- Non lasciare i rubinetti gocciolanti durante la giornata
3- Non far scorrere l’acqua quando si lavano i denti
4- Verificare i programmi di utilizzo (e consumo di acqua) di lavatrice e lavastoviglie usando quelli più consoni al tipo di utilizzo previsto
5- Spegnere due minuti prima l’irrigatore d’acqua del giardino (da usare nelle ore serali)
6- Rimanere due minuti in meno sotto la doccia
7- Ridurre di due dita l’acqua nella vasca da bagno durante il bagno
8- Controllare il livello di acqua nel lavabo ( o nel mastello) quando si lavano i piatti o i panni a mano tenendo il livello dell’acqua più basso di due centimetri rispetto al solito.
Questi piccoli accorgimenti se seguiti alla lettera permettono di risparmiare fino a 60 litri di acqua a testa al giorno e fino a 160 euro all’anno nella bolletta dell’acqua familiare.