martedì 8 marzo 2022

MALTRATTAMENTO IN ALLEVAMENTO DI MUCCHE NEL PAVESE

 

Maltrattamenti in un allevamento di mucche a Pavia

Una vita di stenti quella delle mucche dell’allevamento del podere “Il Santo” a Rivanazzano Terme un allevamento di vacche autoctone di razza Varzese secondo le comunicazioni verificate fin dai primi di gennaio alla sede di LEAL.

Le segnalazioni documentavano la condizione di mucche stremate della fame e decedute e di mucca lasciata agonizzare immersa nel fango, senza soccorsi e senza acqua. LEAL, tramite l’avvocato Annalisa Gasparre, ha presentato una denuncia contro ignoti presso la Procura della Repubblica di Pavia, a seguito della quale il magistrato ha delegato i Carabinieri Forestali a svolgere accertamenti di polizia giudiziaria; sul caso pendono indagini penali.

Profilo sanitario grave

Come documentano le immagini integrate alla denuncia-querela per il reato di maltrattamento animale depositata presso la Procura del Tribunale di Pavia, i bovini, una ventina di individui adulti e due vitelli, hanno un profilo sanitario grave: sono defedati e in condizioni di estrema magrezza a causa del mangime inadatto e privo di nutrienti che viene loro somministrato ormai da mesi e dalla comprovata difficoltà ad accedere agli abbeveratoi. La denuncia tra l’altro evidenzia come il reato di maltrattamento di animali sia punito in base all’art. 544 ter c.p. e come sia previsto un aumento della pena nel caso in cui da tali fatti derivi la morte dell’animale.