venerdì 4 febbraio 2022

POIANA ABBATTUTA DA UN BRACCONIERE A SAMBUCETO

 Esemplare di poiana abbattuto lunedì, nell'ultimo giorno della stagione venatoria, a Sambuceto. La denuncia arriva dalla onlus Stazione ornitologica abruzzese, che parla di "desolante sfregio al patrimonio naturalistico della regione da parte di un delinquente che si diverte a sparare con un fucile a una specie protetta di rapace".

L'associazione ha diffuso le immagini della carcassa e la radiografia, che mostra come almeno quattro pallini sparati da un bracconiere abbiano ucciso l'animale.

"La carcassa - spiega la onlus - trovata tra l'altro in un piccolo campo di una zona densamente abitata, è stata portata a un veterinario che con una radiografia ha accertato che l'individuo è stato raggiunto da una rosa di pallini da caccia. È l'ennesimo caso di bracconaggio che connota una stagione venatoria che si chiude tristemente con il solito conteggio di persone, anche non cacciatori, ferite o peggio uccise e animali protetti abbattuti. Il bracconaggio è una vera e propria piaga italiana tanto che la Ue ha minacciato l'apertura di una procedura d'infrazione nei confronti del paese chiedendo misure di contrasto adeguate".