sabato 5 febbraio 2022

PESTE SUINA. ANIMALISTI IN PIAZZA A GENOVA

 Animalisti in piazza De Ferrari a Genova contro l'abbattimento di cinghiali e maiali sani per contenere la peste suina.

Gli attivisti hanno esposto una lunga fila di cartelli con disegnate le sagome di ungulati con un cuore rosso e poi tanti manifesti con un messaggio comune: "giù le mani dai cinghiali e dai maiali sani".

In piazza erano presenti diverse sigle. "Tutto questo sta nascendo per tutelare gli allevamenti intensivi - spiega Fabio Dolia di Animalisti Genovesi - quindi parliamo di ammazzare animali sani per tutelare il diritto di ucciderne altri, e questo secondo noi è inaccettabile. Una misura che non riguarda solo gli animali nel Bisagno, che dovrebbero essere messi in sicurezza prima di finire nelle strade cittadine, ma anche i tanti rifugi e i privati che hanno salvato maiali dagli allevamenti che non sono stati colpiti dalla peste suina. Non è giusto pensare di risolvere un problema causato in parte dall'uomo togliendogli la vita. Non sono loro il veicolo di questa malattia che è arrivata dall'Est Europa, e i cinghiali non volano, la peste suina l'ha portata l'uomo".

Sono 15 i casi accertati in Liguria

"Sono 5 le carcasse esaminate nelle ultime 24 ore, di cui una localizzata a Mignanego è risultata positiva alla peste suina. Salgono dunque a 15 i casi positivi totali dall'inizio del monitoraggio e, in questa mattinata, ci è stata segnalata un'altra carcassa nello stesso areale che sembra portare i segni della peste suina, su cui sono in corso le analisi". Lo scrive in una nota il vicepresidente e assessore regionale all' Allevamento Alessandro Piana.