sabato 5 febbraio 2022

3 CANI AVVELENATI A CERASCO. GUERRA TRA TARTUFAI?

 Nel giro di due giorni tra l’8 e il 10 gennaio sono stati avvelenati due cani usati per la ricerca di tartufi nelle campagne di Cherasco. I proprietari hanno portato gli animali nelle cliniche veterinarie con convulsioni e forti tremori. È stato accertato dai veterinari che si tratta di avvelenamento da sostanze tossiche.

“L’uso di esche avvelenate – commentano i carabinieri forestali – è molto ricorrente nelle aree vocate alla raccolta dei tartufi, dove, soggetti senza scrupoli avvelenano i cani dei “trifolau” rivali per dispetto o per interessi economici legati alla raccolta del pregiato fungo ipogeo”. In un caso l’esca avvelenata è stata trovata durante una battuta di ricerca al tartufo, nell’altro caso la proprietaria era a passeggio con il proprio animale.

“Nelle aree sono stati fatti dai carabinieri forestali interventi di bonifica – spiegano i militari – con l’ausilio di cani antiveleno, addestrati alla ricerca di esche avvelenate e carcasse di animali avvelenati. Sono inoltre in corso indagini per l’individuazione dei responsabili”.