sabato 13 novembre 2021

HANIBAL L'IBIS EREMITA COLPITO DA UN COLPO DI FUCILE NON VOLERA' PIU'.

 Rarissimo esemplare di Ibis eremita colpito da un colpo di arma da fuoco nei pressi di Sabaudia; ferito gravemente forse non potrà più tornare a volare. A denunciare quanto accaduto l’Enpa.

Hannibal ed un altro esemplare della specie quasi estinta e minacciata secondo la lista Rossa dell’IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) avevano deposto delle uova a Roma, su un tetto di una nota azienda lo scorso aprile. Un evento eccezionale con i i volontari dell’Enpa che avevano raccolto la segnalazione e si erano recati sul posto per monitorare la situazione  e garantire la piena sicurezza per gli animali.

“Oggi - viene spiegato attraverso una nota - apprendiamo da ‘Bentornato Ibis’, organizzazione di tutela ambientale, che Hannibal è stata colpita da un'arma da fuoco dai bracconieri mentre era in un campo nei pressi di Sabaudia e che il Reparto Carabinieri del Parco Nazionale del Circeo l'ha trovata gravemente ferita. Grazie all'intervento dei Carabinieri e di ‘Bentornato Ibis’, Hannibal è stata salvata ma probabilmente non tornerà più a volare”.