lunedì 1 novembre 2021

ANIMALI SELVATICI AVVISTATI NEL SARONNESE E NEL RHODENSE

 Sempre più spesso gli animali selvatici invadono le strade del Saronnese. Arrivano nei centri abitati dai boschi, in cerca di cibo, segno che nel loro ambiente naturale non riescono più a sfamarsi. Così, mentre si guida, può capitare di imbattersi in qualche lepre o coniglio. Ultimamente sono comparse anche le volpi, fra Uboldo e Origgio, dove c’è chi ha dovuto sterzare bruscamente per evitarle, rischiando un incidente. Ma a spaventare sono soprattutto i cervi, che scorrazzano da Cislago a Origgio con il serio rischio di finire anche nelle corsie della Pedemontana e sull’Autostrada dei Laghi.

Si è sfiorato un grosso incidente proprio l’altra sera, quando con il buio una donna di Saronno, di 45 anni, stava per travolgere un cervo proveniente da un campo a lato della via Per Cantalupo a Origgio. 
In paese sono accaduti incidenti provocati da cervi in corsa, tanto che la polizia locale ha più volte messo in guardia gli automobilisti.
Nelle scorse settimane erano state segnalate le presenze di volpi ed altri selvatici provenienti originariamente dal bosco wwf di Vanzago anche nella zona del rhodense dove vi sarebbe stato anche l'avvistamente di alcuni cinghiali proprio alla periferia di Rho.