venerdì 6 agosto 2021

AIDAA CHIEDE MORATORIA CACCIA IN SICILIA, SARDEGNA ABRUZZO E ZONE ALLUVIONATE.

 Roma (6 agosto 2021) Con una lettera inviata al governo ed al ministro per la transizione ecologica l'ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE - AIDAA chiede una moratoria generale e l'annullamento della stazione di caccia per le regioni colpite dagli incendi di questi giorni che hanno visto la morte di migliaia di animali selvatici compresi quelli cacciabili. Ecco di seguito riassunte le richieste formulate dall'Associazione AIDAA al governo.

- STATO DI EMERGENZA per Sicilia, Sardegna, Abruzzo e per le zone alluvionate del nord Italia con sospensione delle attività venatorie per tutta la stagione 2021-22 e cancellazione sia del calendario venatorio che delle attività di caccia di selezione a qualsiasi animale.

- AIUTI CONCRETI ed immediati per la ricostruzione delle aree boschive distrutte dal fuoco e per il ripopolamento della fauna selvatica.

- ZONE ALLUVIONATE - Aiuti concreti per la sistemazione idrogeologica. 

- REGOLE DI COSTRUZIONE - Portare subito a 30 anni il limite minimo per l'edificazione delle zone incendiate con introduzione di nuovi standard di salvaguardia del territorio e riduzione del 50% del cubaggio sul costruibile previste per i piani del territorio nelle aree adiacenti, e per le zone di incendio doloso divieto di edificazione per almeno 50 anni con vincolo determinante di riforestazione del 95% della superficie.