venerdì 14 maggio 2021

DOMANI APRE LA STAGIONE BALNEARE. REGOLE E DIRITTI PER I CANI IN SPIAGGIA

 ROMA (14 MAGGIO 2021) Si apre domani 15 maggio la stagione balneare 2021, anche quest'anno sulle spiagge sono in vigore le limitazioni previste dalle normative anti covid contenute nel decreto legge che ne determinano le linee guida. Anche quest'anno l'ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE - AIDAA produce un decalogo delle norme comportamentali, dei diritti e dei doveri per i bagnanti che vanno sulle spiagge libere con il proprio cane. Eccole qui di seguito riportate. 

1 – Per raggiungere la spiaggia libera con il nostro cane è consentito il passaggio sia sulla battigia che attraverso gli stabilimenti balneari, il cane deve comunque sempre essere al giunzaglio corto (metri 1,5) e con museruola al seguito.
2 – Ogni comune deve indicare con appositi cartelli la presenza di spazi di spiaggia libera destinati ai bagnanti con cani al seguito, in questo caso è proibito portare il cane in spiagge non autorizzate, mentre si può portare il cane ovunque se non vi sono spiagge libere a loro dedicate.
3 – I divieti e i relativi cartelli devono essere sempre segnalati con riferimento al decreto, alla legge regionale o alla ordinanza comunale o della guardia costiera qualora non vi sia quella indicazione i cartelli sono illegali.
4 – Il cane in spiaggia deve essere tenuto al guinzaglio corto e con museruola al seguito e comunque si deve garantire sempre l’acqua e l’ombra ed è assolutamente vietato tenere i cani al sole specialmente nelle ore di maggior calore
5 – portare sempre paletta e sacchettino per la raccolta delle deiezioni dei cani, cosi come è obbligo rimuovere i propri rifiuti portandoli con se se non vi sono appositi cestini di raccolta quando ci allontaniamo dalla spiaggia.
6 – I cani possono entrare in mare sempre tranne nei casi di divieto.
7 – Avere sempre e comunque rispetto per il prossimo, compresi quelli che non amano i cani. Se si è in spiaggia mista occorre tenere sempre il proprio cane con sé.
8 - E' fatto divieto assoluto di abbandonare i dispositivi anticovid ed in particolare le mascherine essendo le stesse mortali per i cani se questi dovessero ingerirle.