venerdì 24 gennaio 2020

REGOLAMENTO TUTELA ANIMALI. ECCO LE PRIME DECISIONI PRESE DAL CONSIGLIO COMUNALE DI MILANO

E' iniziata ieri la maratona del consiglio comunale di Milano per l'approvazione del regolamento della tutela e benessere degli animali. La prima seduta ha visto una serie di votazioni in relazione agli emendamenti che riguardano le definizioni generali, ma il consiglio è poi entrato nel merito della situazione approvando una serie di integrazioni (e bocciandone altre) al testo approvato dalla giunta comunale. 
In particolare è stato dato il via libera
- al divieto di tenere i cani sul balcone (bocciato un emendamento piu restrittivo che a noi piaceva. comunque il principio di divieto è fatto salvo)
- nessuna museruola obbligatoria per i cani in aree pubbliche ed aree cani (questo ci piace assai)
- via libera ai corsi di tre giorni per la gestione dei cani (il patentino è buona cosa e deve valere per tutti i cani diventa invece discriminatorio se si parla di solo alcune razze).
Sostanzialmente queste sono le principali novità della prima giornata di votazione, rimane aperto per noi il punto fondamentale della lista dei cani pericolosi, alla quale siamo contrari e per la quale siamo pronti in caso di approvazione a impugnare davanti al TAR la deliberazione.