mercoledì 25 febbraio 2015

BIMBA DI 11 ANNI: "PER IL MIO COMPLEANNO AIUTATE I MICETTI DI BRINDISI


Dovremmo imparare da alcuni bambini quel naturale senso di compassione e sensibilità nel riconoscimento della sofferenza altrui, soprattutto quando chi patisce è una creatura già sfortunata, perché rilegata nell’ultimo scalino della coscienza umana, essere senza volto né nome per i tanti adulti che hanno ignorato il suo sguardo.
Elisabetta Caravaglio è una bambina che nel giorno del suo undicesimo compleanno ha pensato proprio ad uno dei tanti animali sfortunati che popolano le strade della sua città, Brindisi.
Da diversi giorni, il suo pensiero era rivolto unicamente ai “gattini di Brindisi”, ed in particolar modo a VALENTINO, un gatto anziano e sfortunato, cieco, e,  rinvenuto in sofferenza ed immobile a Brindisi, grazie all’incessante operato di Antonella Brunetti –Propresidente Nazionale AIDAA- e i pochissimi volontari che dedicano la loro vita a queste creature sfortunate, fra cui Nico Mastrorosa, responsabile catturatore.
“ non voglio nessun regalo per il mio compleanno “- dice ai  familiari Elisabetta- “ solo un po’ di soldini che voglio donare a Valentino per farlo guarire “.
Con un bellissimo bouquet di fiori ed una lettera decorata a mano con tanti gattini e tenere parole racchiusa in un sacchetto rosso, Elisabetta è stata accolta nell’appartamento-rifugio Micetti di Brindisi, per conoscere Valentino, ma, a quanto pare anche tutti gli altri ospiti a 4 zampe hanno gradito la presenza di questa bambina.

Il nostro invito- affermano Antonella Brunetti e  Lorenzo Croce- è quello di insegnare il rispetto e la considerazione per ogni forma di vita, dalla zanzara al pachiderma, dalla formica all’albero, perché  là dove una società , anche indirettamente, induce  al disconoscimento della sofferenza, ostacolando lo sviluppo dell’empatia come fase fondamentale di crescita, è prioritario il ruolo della famiglia così come quello della scuola affinchè , alla vista della sofferenza altrui, al disagio e all’ingiustizia,  la risposta del bambino non risulti inadeguata.
Solo in questo modo potremmo avere un futuro costituito da adulti rispettosi.
Per chi volesse sostenere la nostra attività può contattare il 347 1704189
Oppure fare una donazione qui :
AIDAA ONLUS SEZIONE MICETTI DI BRINDISI
IBAN IT15J0335901600100000078144

Causale : VALENTINO