martedì 29 luglio 2014

DESENZANO. VOGLIONO STERMINARE I PICCIONI CON IL GAS


DESENZANO DEL GARDA (29 LUGLIO 2014) Una diffida al comune di Desenzano ed inviata in copia alla procura della repubblica di Brescia ed alla procura della corte dei conti della Lombardia  è stata spedita oggi a firma del presidente nazionale AIDAA Lorenzo Croce e della vice presidente nazionale e responsabile per la provincia di Brescia Catia Gatto. In quanto il comune di Desenzano del Garda ha emesso un ordinanza con la quale si preannuncia lo sterminio dei piccioni attraverso l'utilizzo del gas. Secondo i responsabili nazionali di AIDAA tale ordinanza è assolutamente illegittima in quanto va in violazione della legge 189/2004. Nella missiva anticipata questa mattina via email Croce e Gatto scrivono quanto segue: "La più recente legge 189/04 (maltrattamento e uccisione di animali) ha rafforzato la tutela degli animali, applicabile anche ai colombi. Il Tar del Veneto ha chiarito il principio dichiarando illegittima un’ordinanza sindacale di abbattimento dei piccioni, stabilendo che i sindaci non hanno il potere di consentire la caccia ai colombi di città, il contenimento delle specie selvatiche, tra cui i colombi torraioli, deve avvenire con mezzi ecologici e solo le Regioni possono attuare piani di abbattimento,  constatata l’inadeguatezza dei metodi ecologici." Quella del comune di Desenzano è una evidente forzatura rispetto alle normative nazionali ed alla presa di posizione del Tar. "Se ai piccioni verrà toccata una sola piuma- ci dicono Croce e Gatto- porteremo il sindaco alla sbarra sia per il reato di maltrattamento di animali che per aver sperperato il denaro pubblico finanziando deliberazioni ed ordinanze chiaramente fuori legge".

LA DIFFIDA
ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE – AIDAA
Via Roma 62 – 20010 PREGNANA MILANESE
Iscritti nel registro dei portatori di interessi diffusi dell´Unione Europea dal 2011
Censiti nelle Istituzioni no profit da Istat con il numero 0000000379982
AIDAA nel web:
http://aidaa-animaliambiente.blogspot.it/
Mail:
press.aidaa@libero.it-direttivo.aidaa@libero.it-presidenza.aidaa@libero.it
Telefono 392 6552051 – 3478883546 – 0222228518


AL COMUNE DI DESENZANO
via CARDUCCI 4
25015 DESENZANO


DIFFIDA ANTICIPATA VIA EMAIL
I sottoscritti Lorenzo Croce presidente nazionale di AIDAA E Catia Gatto vice presidente nazionale di AIDAA e responsabile dell'associazione per la provincia di Brescia venuti a conoscenza per mezzo stampa che il comune di Desenzano ha dato un appalto del valore di 2.000 euro per uccidere con il gas i piccioni che invece sono considerati animali d'affezione.
Tenuto conto del fatto che tale iniziativa va contro le leggi nazionali di tutela degli animali ed in particolare contro la legge 189/04 (maltrattamento e uccisione di animali) ha rafforzato la tutela degli animali, applicabile anche ai colombi. Il Tar del Veneto ha chiarito il principio dichiarando illegittima un’ordinanza sindacale di abbattimento dei piccioni, stabilendo che i sindaci non hanno il potere di consentire la caccia ai colombi di città, il contenimento delle specie selvatiche, tra cui i colombi torraioli, deve avvenire con mezzi ecologici e solo le Regioni possono attuare piani di abbattimento, constatata l’inadeguatezza dei metodi ecologici.
DIFFIDIAMO IL COMUNE DI DESENZANO
dal mettere in atto qualunque forma di decisione che possa mettere a repentaglio la vita medesima dei piccioni.
Manda copia di predetta diffida alla procura della repubblica di Brescia ed alla Corte dei Conti in quanto si ravvisano le ipotesi di reato penale ai fini di violazione della 189/04 e del reato di sperpero di denaro pubblico in quanto investito in una iniziativa palesemente illegale.
IN ATTESA DI UN RISCONTRO POSITIVO SI PORGONO CORDIALI SALUTI


Lorenzo Croce
Presidente nazionale AIDAA


Catia GATTO
Vice presidente nazionale AIDAA


in allegato i documenti di identità di Lorenzo Croce e Catia Gatto.