lunedì 24 settembre 2012

CACCIA. IN UMBRIA CONTROLLI A TAPPETO AI CACCIATORI

Era ora, finalmente qualcuno si muove. Nelle scorse ore in Umbria sono stati controllati 600 cacciatori tra le provincie di Terni e Perugia, Tra sabato e domenica sono stati impiegati nei controlli complessivamente 66 pattuglie con un totale di 172 agenti del corpo forestale dello stato. 2 i cacciatori denunciati, e 64 le sanzioni elevate. Ecco di seguito il dettaglio delle operazioni della forestale umbra alla quale va il nostro sentito GRAZIE.

In provincia di Perugia sono stati controllati complessivamente dal Corpo forestale dello Stato 251 cacciatori nella giornata di sabato e 264 in quella di domenica. A seguito delle verifiche sono state elevate complessivamente 64 sanzioni amministrative tra le quali le più frequenti relativamente agli illeciti rispetto alla normativa in materia di caccia: mancata annotazione nel tesserino venatorio, mancato sgombero dei bossoli, mancato rispetto delle distanze. Rispetto ad altre normative è stata sanzionata la circolazione e sosta fuoristrada dei veicoli a motore. L’importo complessivo delle sanzioni amministrative elevate è stato di euro 4.159,00.

In provincia di Terni i cacciatori controllati sono risultate 81 nella giornata di sabato e 90 in quella di domenica. Sono stati riscontrati 2 illeciti penali per le quali si è proceduto alla denuncia all’autorità giudiziaria con deferimento a piede libero di due cacciatori per esercizio dell’attività venatoria con mezzi non consentiti e conseguente sequestro penale degli stessi. Le sanzioni amministrative contestate sono risultate complessivamente 21 per un importo di euro 3.766,00 per mancato rispetto distanze, omessa annotazione sul tesserino e circolazione e sosta fuoristrada.