domenica 7 maggio 2023

TRENTINO . IL BOICOTTAGGIO FUNZIONA,CENTINAIA LE DISDETTE DA TUTTA EUROPA

 


La presenza degli orsi in Trentino e nelle vallate confinanti dell'Alto Adige dove c'è anche la problematica legata ai branchi di lupi, influirà sul turismo della prossima estate. Le segnalazioni di orsi nei boschi, anche vicino ai centri abitati, sono continue e generano preoccupazione tra la popolazione locale e potenziali turisti. elle provincie di Trento e Bolzano il turismo soprattutto nelle località di montagna è sostentamento economico, è vita. Se a fine degli anni '90 la ripopolazione dell'orso bruno alle pendici del massiccio del Brenta era diventata per alcuni aspetti un volano turistico (l'orso appariva su ogni volantino, brochure o manifesto prodotto da Provincia Autonoma o aziende di soggiorno interessate), ora con l'aggressione mortale ad Andrea Papi nel pomeriggio del 5 aprile da parte dell'orsa JJ4, c'è il forte rischio di ottenere l'effetto opposto.

La richiesta di informazioni

Nell'ultimo mese assieme alle richieste di informazione da parte di possibili vacanzieri sono arrivate anche molte disdette. Gli operatori turistici delle zone interessate non forniscono dettagliate informazioni limitandosi a dire "hanno chiamato o scritto e-mail chiedendo informazioni", mentre dall'Alto Adige l'allarme è chiaro. La Provincia Autonoma di Bolzano è intervenuta con una nota nella quale, oltre a rivelare che sul territorio sono presenti tre orsi maschi, spiega che "le misure adottate sono incentrate sulla prevenzione e la dissuasione" e che "la priorità assoluta rimane quella di garantire la sicurezza della popolazione e degli ospiti che soggiornano sul nostro territorio".

Una chiarificazione dopo la preoccupazione ed incertezza espressa da decine di cittadini tedeschi che hanno contattato sia al Consolato generale di Germania a Milano che a quello onorario a Bolzano. In Alto Adige i contadini sono preoccupati da diverso tempo sia per la presenza dell'orso ma soprattutto dei lupi che sbranano le pecore e incutono paura.

"Boicottare non per gli orsi ma per la politica"

Ora, però, iniziano ad allarmarsi anche gli albergatori che segnalano diverse disdette. Lo stesso presidente degli albergatori altoatesini dell'Hgv, Manfred Pinzger dice, "serve dire la verità, non è vero che l'orso non esiste" e non nasconde che dalla Val d'Ultimo e Val Martello, le due vallate più vicine a Val di Non e Sole in Trentino dove vivono gli orsi, arrivano più disdette. La Provincia Autonoma di Trento e Trentino Marketing hanno preparato un vademecum sul comportamento da tenere in caso di incontro con un orso. Molto forti sono i commenti da parte delle associazioni animaliste che indicano di "boicottare" il turismo non per la presenza degli orsi, bensì per la politica adottata dalla Provincia Autonoma presieduta da Maurizio Fugatti che è quella dell'uccisione dei plantigradi.