mercoledì 24 maggio 2023

LOMBARDORE. CANI AVVELENATI VICINO AL PARCO GIOCHI

 LOMBARDORE - Il suo padrone lo ha ritrovato a poca distanza dal parco giochi, la schiuma  che colava dalla bocca del cagnolone, disteso e sofferente, perché avvelenato con il lumachicida. E’ successo a Lombardore, dove a dare l’allarme dopo una serie di episodi incresciosi e inqualificabili a danno degli animali sono stati «Gli amici della Terra - club della Vauda».

Il vice presidente, Ezio Lorenzetti, ha preso carta e penna e scritto una lettera aperta al sindaco, Rocco Barbetta, per mettere in guarda la popolazione su queste, si legge nell’oggetto della missiva, «vili azioni criminali contro animali domestici e pericolose anche per la fauna selvatica». «In questi giorni si sono nuovamente verificati avvelenamenti di cani con l’utilizzo di una sostanza denominata “lumachina” – spiegano Gli amici della Terra – Questi avvelenamenti, come in passato, sono avvenuti su un prato comunale e quindi di libera fruizione da parte dei cittadini. E’ successo vicino al parco giochi di via Volpiano. Vicinanza che rende ancor più grave questa vile azione».

«Queste azioni – concludono dal club della Vauda, auspicando anche la posa di una panchina in zona per i padroni che portano i loro amici a 4 zampe a correre – sono passibili di una procedura penale oltre che essere vili e riprovevoli e lo sarebbero anche se avvenissero in una proprietà privata. Per questo chiediamo al sindaco che la video-sorveglianza venga estesa anche all’area “sgambamento cani” sempre nell’ottica di una necessaria prevenzione». Il primo cittadino di Lombardore ha già confermato il suo impegno per denunciare e contrastare l'ignobile gesto denunciato dagli Amici della Terra.