giovedì 9 febbraio 2023

ORA ANCHE I BOCCONI AVVELENATI PER UCCIDERE I LUPI

 VALLELAGHI. "Preferirei di gran lunga vedermela con la natura del lupo che con la disumanità delle persone che compiono questi gesti". A dirlo a Il Dolomiti è Chiara, proprietaria di due cani che hanno ingerito dei bocconi avvelenati in valle dei Laghi nella zona di Monte Terlago. Sono ore di grande tensione e di tanta paura con la necessità di contattare d'urgenza la clinica veterinaria per curare i suoi animali domestici. "Sono riuscita a consegnare alcune esche alle autorità per le analisi del caso".

 

Un ennesimo gravissimo e terribile caso in Trentino con tutta la sofferenza patita dagli animali ma anche dai proprietari. Negli scorsi giorni un gatto è stato avvelenato sull'Altopiano della Vigolana, poi è stata segnalata un'inconsueta moria di uccelli in alcune zone di Trento e la presenza di bocconi contaminati. Per questo l'Enpa del Trentino chiede al Commissario del governo di convocare la riunione del "Tavolo di coordinamento" per un aggiornamento sulla situazione e per verificare possibili iniziative per ridurre i pesanti effetti di questi fenomeni e identificare gli autori dei gravi reati (Qui articolo).

 

Questo gravissimo caso è avvenuto in località Monte Terlago. "Ho trovato i bocconi sotto cima Prada - spiega Chiara - all'altezza dell'ultimo campo in un'area un po' defilata in prossimità del letto del torrente che scende dalla Paganella e non lontano da un capanno di caccia. Probabilmente sono stati posizionati in modo superficiale e avventato per contrastare la presenza dei lupi, senza tenere conto che rischiano di pagare le conseguenze di questi atteggiamenti gli animali domestici, in questo caso i miei, o quelli selvatici". 

 

I due cani hanno subito dato segnali di forte malessere e Chiara è stata pronta e ha mantenuto il sangue freddo per recuperare i bocconi e per contattare tempestivamente alla clinica veterinaria. "Ho visto subito che avevano raccolto qualcosa di un colore strano ho intuito la gravità della situazione. Ora non sembrano esserci problemi  per quanto riguarda la salute di Ollie e Split ma è ancora presto per sapere se sono completamente fuori pericolo. Bisogna ancora aspettare qualche giorno". 

 

Intanto sono state allertate le autorità . "Ho informato la stazione forestale di zona, l'Asuc e il Comune, così come tutti i miei conoscenti e amici, anche tramite social network, che hanno animali di prestare la massima attenzione in quella zona. Ho inoltre consegnato le esche all'Asl per la profilassi zootecnica e per tutte le analisi del caso. Sono avvilita dalla disumanità delle persone che si vogliono sostituire con codardia e megalomania per cambiare gli equilibri della natura e degli ecosistemilasciare bocconi avvelenati è un gesto vile e irresponsabile perVALLELAGHI. "Preferirei di gran lunga vedermela con la natura del lupo che con la disumanità delle persone che compiono questi gesti". A dirlo a Il Dolomiti è Chiara, proprietaria di due cani che hanno ingerito dei bocconi avvelenati in valle dei Laghi nella zona di Monte Terlago. Sono ore di grande tensione e di tanta paura con la necessità di contattare d'urgenza la clinica veterinaria per curare i suoi animali domestici. "Sono riuscita a consegnare alcune esche alle autorità per le analisi del caso".