domenica 5 febbraio 2023

ANCORA BOCCONI AVVELENATI NEL BRESCIANO

 Rovato. È (ancora) allarme bocconi avvelenati a Rovato (Brescia): due i casi segnalati all’Ats e al Distretto Veterinario dell’Ovest Bresciano.

Le esche, avvelenate con lumachicida sono state lanciate all’interno dei giardini di alcune abitazioni, in diverse zone del paese franciacortino: nel quartiere San Donato e in quello Duomo.

Il primo episodio è avvenuto in via Cavalletto: nel giardino di casa i proprietari hanno trovato tre bocconi di carne di colore azzurrino, lo stesso del veleno utilizzato per eliminare le lumache. Fortunatamente i cani non erano entrati a contatto con le esche avvelenate. Al vaglio le telecamere di sorveglianza che potrebbero avere ripreso il (i) responsabile.
L’altro episodio si è verificato, rispettivamente, in via Sopramura, a San Donato: tre dei cinque cani di famiglia hanno ingerito la carne avvelenata e hanno avuto bisogno dell’intervento del veterinario, che ha scongiurato conseguenze più gravi.
Un episodio analogo era stato riscontrato ai primi gennaio, sempre nel paese franciacortino, nella frazione Duomo: tre le esche rinvenute, abbandonate in un’area verde. Anche in quel caso l’episodio era stato segnalato alle autorità competenti.