venerdì 3 febbraio 2023

CANI IN PERICOLO AD AVEZZANO PER I BOCCONI AVVELENATI

 Avezzano – Riceviamo ulteriori segnalazioni relative alla presenza di bocconi che contengono frammenti di vetro al loro interno e di esche avvelenate con del topicida. Stavolta due cani hanno rischiato di morire ad Avezzano. I loro proprietari li stavano conducendo al guinzaglio lungo via Giuseppe Tartini, una strada cittadina che si trova non distante da via dei Laghi.

Le due bestiole, in momenti diversi, si sono imbattute in pericolosi bocconi lasciati da chi, evidentemente, non vuole vedere cani e gatti nei paraggi. Il primo cagnolino stava per inghiottire un boccone che, al suo interno, conteneva pezzi di vetro. Fortunatamente la persona che accompagnava il cane ha capito che si trattava di qualcosa di pericoloso e, con un intervento tempestivo, ha evitato che l’animale lo ingerisse.

Sempre lungo la stessa strada, a distanza di pochi giorni, un altro cane è stato avvelenato da esche infarcite di topicida. Il proprietario si è accorto in tempo utile che il suo animale stava male e lo ha condotto dal proprio veterinario. La bestiola ora si sta lentamente riprendendo dall’ingestione di veleno per topi. Si tratta, come evidente, di due episodi allarmanti che sconcertano chiunque possieda un cane o un gatto.

Le segnalazioni che abbiamo ricevuto in redazione si vanno ad aggiungere all’altro recente e drammatico episodio di cui abbiamo parlato ieri, avvenuto in località Sfratati di Tagliacozzo: una gatta è stata ricoverata dopo essere stata avvelenata e altri gatti sono scomparsi senza lasciare tracce, probabilmente anche loro vittime di avvelenamento.