venerdì 27 gennaio 2023

ALLEVATRICE TROVATA MORTA CON I 3 CANI SULL'APPENNINO ARETINO

 Un'allevatrice di cani è stata trovata morta nella neve sull'Appennino aretino, a 5 km dall'abitato più vicino, Badia Tedalda. Il corpo è stato ritrovato casualmente martedì scorso su un sentiero isolato da alcune persone che stavano ripulendo i sentieri forestali, dopo le nevicate dei giorni scorsi, che hanno portato oltre un metro di neve nella zona.

Secondo accertamenti incaricati dalla procura di Arezzo, Cristiana Gugu, 50 anni, è stata stroncata da un attacco cardiaco causato dal freddo. Accanto al suo corpo, anche quello di tre cani che la seguivano. Salvi, invece, quelli rimasti nell'allevamento.

La donna viveva da tempo nell'oasi della Cocchiola. Abitava da sola in una casetta di legno nel bosco. In estate la zona è frequentata da escursionisti, ma d'inverno è isolata e deserta e con le nevicate dei giorni scorsi ancora meno. 

Il pubblico ministero Julia Maggiore ha disposto gli accertamenti, che hanno confermato la causa del decesso. Il magistrato ha dato il nulla osta per i funerali. La salma si trova ora a Sansepolcro, proprio nel capoluogo dell'Alta Val Tiberina dove era stata per sbrigare commissioni, ed era stata vista l'ultima volta lunedì mentre saliva su un pullman prima di tornare in montagna.