lunedì 16 maggio 2022

CANE E PADRONE SOCCORSI DAI VIGILI DEL FUOCO

 Sabato scorso un cane da caccia è scappato sulle alture attorno al Lago del Laux a Usseaux ed è stato recuperato ieri mattina assieme al padrone che era andato a cercarlo nella notte.

L’animale, di una famiglia di Genova, è fuggito probabilmente per inseguire dei caprioli. Per ritrovarlo era stato chiesto già sabato l’intervento dell’elicottero, che però non era riuscito a vederlo nella boscaglia. Allora è venuto su il figlio della coppia, che, verso mezzanotte, si è messo alla ricerca del cane, trovandolo a pochi passi da un dirupo. La terra, però, franava, e il ragazzo ha chiamato i soccorsi.

Sul posto sono intervenuti due squadre dei vigili del fuoco di Pinerolo, una di Fenestrelle e il Sas di Torino, ma è stato nuovamente necessario l’impiego dell’elicottero per recuperarli, perché la zona era impervia, con cenge e dirupi, e, malgrado il contatto telefonico, per i soccorritori non è stato facile raggiungerli e risalire la montagna, dopo averli messi in salvo. L’intervento si è chiuso verso le otto e mezza.