lunedì 23 maggio 2022

BOSS. CANE IN PENSIONE SALE IN TRENO A VIGONZA E VIAGGIA FINO A MESTRE

  Si sa che chi è in pensione ha voglia di divertirsi e recuperare il tempo passato a lavorare duramente. E anche Boss deve aver fatto lo stesso ragionamento quando è uscito dal giardino di casa ed è salito sul primo treno diretto a Venezia. Lui è un pensionato speciale, un cane che per 8 dei suoi 9 anni di vita è stato al servizio di soccorso e ricerca delle persone disperse della Federazione nazionale dei vigili del fuoco volontari Nucleo cinofilo, con sede principale a Torino.

Boss vive a Busa di Vigonza con Diego, responsabile del Nucleo cinofili che allena i cani, con altri due animali: Ares, un pastore belga Malinois, e Lion, un meticcio. Mercoledì scorso l’uomo si è messo a sistemare il giardino e, quando doveva uscire, ha chiamato i tre cani, ma Boss non ha risposto. Poco dopo Diego riceve la telefonata della Clinica San Francesco di Mestre: Boss è stato trovato a Mestre e portato lì da loro.

Una fuga o un’escursione durata poco più di un’ora, ma che lo ha visto spuntare a circa 25 chilometri di distanza. Chilometri che il cane ha “percorso in treno”: «Un professionista di Torre che tutte le mattina va a lavorare a Mestre prendendo il treno a Busa se lo è trovato vicino sul binario e gli ha fatto una carezza».

E così, di fronte a quel gesto gentile, Boss ha deciso di salire in treno senza farsi notare. Quando il pendolare l’ha visto ha deciso che non poteva lasciarlo solo: scesi entrambi a Mestre, l’uomo l’ha portato alla Clinica San Francesco dove hanno rintracciato Diego. Ma la gita di Boss non è finita lì: visto che Diego non poteva andarlo a prendere per impegni di lavoro, il pendolare si è offerto di tenerlo tutto il giorno e di riportarglielo la sera. E così è stato: «Boss si è divertito ed è stato buonissimo tutto il tempo»