giovedì 25 maggio 2017

MORIA DI PESCI NELLE ACQUE DEL CALICH

"Un marcato calo di ossigeno al fondo e in superficie ha generato la moria di alcuni pesci che non sono riusciti ad arrivare al mare e sono rimasti intrappolati". Il Parco naturale regionale di Porto Conte annuncia così, in seguito ai controlli effettuati sulle acque del Calich, insieme all'Arpas e col coordinamento del settore Ambiente del Comune di Alghero, la moria che ha colpito i pesci e i molluschi che abitano le acque lagunari di Alghero.
Per i tecnici "la crisi anossica è dovuta all'aumento delle temperature e alla degradazione delle alghe, che è all'origine dei miasmi che hanno scatenato l'allarme". Come assicura il direttore del Parco, Mariano Mariani, "i tecnici dell'Arpas proseguiranno con l'analisi delle acque per approfondire meglio l'origine del fenomeno".
Sulla vicenda, si registra una dura posizione di Forza Italia. Per il coordinatore cittadino Andrea Delogu, e per i consiglieri comunali Maurizio Pirisi, Nunzio Camerada e Michele Pais, "si sta consumando un disastro ambientale nell'inerzia colpevole e criminale delle istituzioni pubbliche, l'atteggiamento di Regione e Comune è da ciarlatani della politica".