sabato 27 maggio 2017

MORIA API A UDINE. PROCURA APRE INCHIESTA


(ANSA) - UDINE, 26 MAG - La Procura della repubblica di Udine ha aperto un'indagine per l'ipotesi di reato di disastro ambientale, su una moria di api che si sospetta sia dovuta all'utilizzo vietato dei neonicotinoidi, un tipo di insetticida neurotossico. L'indagine, aperta da qualche mese sul tavolo del pm Viviana Del Tedesco, in questi giorni ha avuto un'accelerazione con l'esecuzione, tra ieri e oggi, di un'ottantina di perquisizioni a carico di un nutrito elenco di soggetti, indagati per verificarne l'impiego nei campi di mais.
    I neonicotinoidi sarebbero considerati causa del disorientamento e della moria delle api e di altri insetti impollinatori.
    I controlli, che hanno visto impiegate decine di ufficiali di polizia giudiziaria, sono stati eseguiti in questo periodo dell'anno in cui è previsto per legge un divieto di utilizzo.
    Gli investigatori stanno predisponendo una mappatura del territorio che verrà poi fornita, insieme a una relazione del magistrato, al Procuratore generale.(ANSA).