venerdì 18 dicembre 2015

CANI DI NATALE. LA TRUFFA CORRE SUL WEB

LA TRUFFA DEI “CANI DI NATALE” CORRE SUL WEB


Roma (18 dicembre 2015) – Arriva Natale e puntuale spuntano sul web gli annunci-truffa dei “Cani di Natale”. La truffa dei finti cani che ogni anno fa oltre 25.000 vittime per un giro di affari che complessivamente superano i 15 milioni di euro.
Come funziona la truffa
La truffa è ben congegnata. Vengono pubblicati sul web e sui siti specializzati in annunci online degli annunci con i quali si comunica che ci sono dei cuccioli di cani di razza da regalare. I cuccioli però provengono da altri paesi e quindi i fantomatici proprietari degli altrettanti fantomatici cuccioli chiedono un rimborso pari al prezzo del trasporto aereo che varia dai 130 ai 300 euro a cucciolo.
Sono molte le persone che ci cascano ed inviano questi soldi senza mai ovviamente ricevere alcun cane, ma solo ulteriori richieste di pagamento per una serie di spese che ovviamente sono inesistenti in quanto i cuccioli di fatto non esistono.
“Il truffato viene spesso contattato attraverso email scritte in pessimo italiano, si tratta di mail tradotte e inviate in automatico- ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale di AIDAA- e poi le richieste di inviare denaro attraverso il sistema dei money transfert in paesi quali in Camerun e Repubblica Democratica del Congo sono i segnali che si tratta di truffa per questo occorre interrompere subito le comunicazioni, non dare i dati delle carte di credito e denunciare alla polizia postale”.
Purtroppo le persone truffate sono nella maggior parte anziani che credono di poter regalare un bel cagnolino al nipotino risparmiando, invece in alcuni casi si vedono portare via centinaia di euro senza la possibilità di riaverli e ovviamente senza vedere il cucciolo nemmeno nell'ombra.
Le ultime segnalazioni di quest'anno provengono in particolare dalla provincie di Isernia, Bolzano, Aosta, Milano, Torino, Palermo, Messina, Potenza, Frosinone e Brindisi.



Per ulteriori info chiamare il 3479269949