martedì 29 dicembre 2015

SMOG. CONSIGLI UTILI PER MICIO E FIDO

SMOG. CONSIGLI PER GLI ANIMALI DOMESTICI


Milano (29 dicembre 2015) – Tenendo conto di quelli che sono i consigli emessi oggi dal Consiglio Superiore della Sanità in relazione all'emergenza smog di questo inverno che colpisce le maggiori città ed aree urbane a partire da Roma e Milano ecco di seguito alcuni semplici e pratici consigli per la salute dei nostri animali domestici che vivono nelle città ad alto tasso di inquinamento.
1 – Portare a passeggio i cani in zone dove non ci sia la presenza di automobili in quanto i gas emessi dai tubi di scappamento sono spesso a livello delle vie respiratorie dei nostri amici pelosi e quindi sono dannosissimi.
2 – Tenere lontano micio e fido dalle emissioni di fumi dovuti alle caldaie di riscaldamento
3 – Ricordarsi di portare fido a spasso nelle ore di minore traffico e possibilmente nelle zone con ampia presenza di verde
4 – Per chi usa la stufa a legna tenere il più lontano possibile micio e fido dai tubi e dalle emissioni di fumi di questo tipo di riscaldamento e ridurre al minimo l'uso del legno come mezzo di riscaldamento casalingo.
5 – Lasciare sempre una ciotola di acqua fresca (ma non fredda) a disposizione di micio e fido evitando possibilmente di esporla in quanto la presenza di sostanze inquinanti attecchisce anche nell'acqua.
6 – Limitare allo stretto necessario almeno in questi giorni le attività all'aperto per fido, controllare che micio sia sempre in buona salute.

7 – Per le specie a rischio respiratorio come i molossoidi ai primi sintomi di problemi respiratori rivolgersi al veterinario di fiducia, evitando di avventurarsi in cure fai da te che possono essere piu dannose che utili.