mercoledì 24 settembre 2014

DANIZA, I CUCCIOLI E GLI AGGIORNAMENTI SULL'INCHIESTA

daniza. (foto ansa)
Come abbiamo promesso ogni settimana faremo un resoconto della situazione sulla vicenda Daniza che ci vede impegnati in prima linea per tutelare gli orsi e per smascherare il fungaiolo bugiardo che sostiene di essere stato aggredito dall'orso quando appare oramai evidente che non è vero. Ma andiamo con ordine e per capitoli.
CUCCIOLI DI DANIZA. ARRIVA L'INVERNO
Arriva il freddo, il primo per i due cuccioli di Daniza e i rischi che non ce la facciano a superare l'inverno se non vengono seriamente aiutati è altissimo. Nonostante la richiesta di sequestro per i due cuccioli e il loro trasferimento in un centro sicuro (al momento rimasta inevasa) le associazioni ENPA, AIDAA E LAV hanno chiesto la creazione di un pool di esperti di altissimo profilo sul posto che possano nei prossimi mesi seguire i cuccioli, ma ovviamente per noi rimane primaria la cattura e il trasferimento dei cuccioli in un centro specializzato. Al momento è passato un mese dal decreto di cattura (e morte) di Daniza ma nulla è stato fatto per tutelare i suoi cuccioli, stiamo al momento valutando eventuali nuove azioni legali.
CUCCIOLI NON SIANO META TURISTICA
Un altro fenomeno che le associazioni, tra le quali la nostra, stanno denunciando il questi giorni riguarda la possibile trasformazione di questi due cuccioli in meta turistica con gruppi organizzati che si inseriscono nei boschi alla loro ricerca, sarebbe un gravissimo atto.
ANCORA NESSUN INDAGATO PER MORTE DANIZA
Al momento rimangono vuoti i fascicoli di indagine della procura di Trento in merito alla morte di Daniza, nel senso che non ci sono ancora iscritti nel registro degli indagati, delicata la posizione del fungaiolo da noi segnalato come mentitore, l'inchiesta per quel poco che si può dire durerà ancora un po di tempo e pensiamo che verso la metà del mese di ottobre possano esservi i primi clamorosi sviluppi.