sabato 20 settembre 2014

AIDAA TERLIZZI: NON ANDATE AL CIRCO

dal sito terlizzinews.it

Domani a Terlizzi arriva il circo, ma gli animalisti di AIDAA invitano al boicottaggio

aida
Gli iscritti alla locale sezione dell’ A.I.D.A.A. (Associazione italiana Difesa Animali ed Ambiente) rivolgono l’invito a non recarsi nei prossimi giorni al Circo.
Vorremmo poter vedere quegli animali ritornare in libertà, dove la natura li ha destinati non avendo commesso nessun delitto.
Nei circhi troviamo: leoni, tigri, elefanti, cavalli, ma anche: dromedari, zebre, canguri, rettili, pappagalli, gorilla scimpanzé, foche e addirittura squali e pinguini.
Animali che in natura vivono in grandi territori sono tenuti come detenuti in gabbie troppo piccole, condizioni igieniche precarie e per i continui e lunghi spostamenti vedono poca luce.
Il circo che utilizza gli animali per gli spettacoli è da considerare uno spettacolo molto diseducativo soprattutto per i bambini.
Solo per divertimento degli spettatori vengono snaturalizzati, ridotti ad automi e compiere gesti per loro innaturali. Pensante ad un elefante costretto ad alzarsi sulle zampe posteriori o una tigre attraversare un cerchio di fuoco.
Conoscono solo tristezza e terrore.
Se vogliamo far conoscere veramente gli animali ai bambini, è meglio fargli vedere dei documentari, leggere dei libri o navigare su internet.
Un’altra soluzione è quella di prenotare una visita guidata presso il nostro canile municipale o presso un centro per la tutela e il recupero di fauna esotica e selvatica, come l’AREF Via Generale Michele Paliotti 43, 70020 Bitetto (BA) 080/9920283).
   A.I.D.A.A. corso Dante 49, 70038 Terlizzi (BA)
Il Presidente Filomena Urbano
AIDAA