lunedì 3 febbraio 2014

CANE DI CROTONE. SERVONO TESTIMONI DIRETTI

ecco il cane in questione

Sulla vicenda del cane tenuto sul balcone a Crotone occorre far chiarezza. Ci sono state tre ispezioni delle guardie ecozoofile di ENPA, LIDA e di un gruppo locale inviato da noi (il capo squadra abita proprio nella zona). Tutte e tre le ispezioni hanno dato la stessa risultanza e cioè che il cane in questione
1- ha la bocca non legata con il nastro isolante ma con una museruola a strappo
2- che il cane sarebbe (ed uso il condizionale) messo fuori solamente per un breve periodo in quanto in casa si stavano facendo dei lavori e che la museruola sarebbe servita ad evitare l'abbaio del cane che infastidirebbe i vicini.
Detto questo dobbiamo però sottolineare che abbiamo solo la parola del padrone di casa e di un paio di vicini che pare siano parenti e non possiamo sottacere che almeno dall'espressione in cane appare tutt'altro che felice.
Ora chiediamo alla persona che per primo ha scattato e postato la fotografia di contattarci in modo da poter verificare se quanto asserito dal padrone del cane è la verità o se dietro questa vicenda si nasconde altro. 
Servirebbero delle fotografie scattate a distanza di tempo (magari di ora in ora per ventiquattrore)per poter capire se il cane era davvero li diciamo per caso oppure se ricorrono gli estremi del maltrattamento.
Noi come AIDAA abbiamo fatto una segnalazione alla locale procura ed ai veterinari ASL, ma solo dalla fotografia pur esplicita non emergono a livello di legge gli estremi del maltrattamento e senza testimonianze che confutano la tesi che il padrone ha rilasciato alle tre ispezioni non possiamo fare molto altro. Se ci sono persone che hanno visto e sanno ce lo comunichino sia via email all'indirizzo segnalazionereati@libero.it oppure telefonandoci al 3478883546. grazie