mercoledì 13 agosto 2025

SCOPERTO UN LAGER DEI PITBULL A CASTIGLINE DELLE STIVIERE

 Sei pitbull maltrattati e tenuti in condizioni terribili. Uno di loro è morto soffocato dal caldo, lasciato in un’auto con i finestrini chiusi. Un’operazione congiunta dei carabinieri di Castiglione delle Stiviere, del nucleo forestale e dei veterinari dell’Ats dell’Alto Mantovano ha permesso di scoprire questa situazione di degrado e di denunciare il proprietario, un 45enne del posto, accusato di uccisione di animale, maltrattamenti, detenzione incompatibile con la natura dei pitbull e abbandono di animali. 

L’intervento è scattato il 9 agosto. All’interno della casa e nel giardino circostante, la squadra ispettiva ha trovato sei cani di razza pitbull, cinque dei quali ancora vivi. Gli animali erano legati o rinchiusi in gabbie improvvisate, senza cibo né acqua, in un contesto igienico-sanitario gravemente compromessoUno dei pitbull era assicurato a un termosifone con un collare a strozzo mentre gli altri quattro si trovavano in box autocostruiti, troppo piccoli per le loro esigenze. Oltre a essere denutriti e disidratati, erano infestati da pulci e zecche. A uno di loro erano state mozzate le orecchie, senza alcuna prescrizione o assistenza veterinaria. 

La scena più drammatica si è presentata in cortile: un cane giaceva morto all’interno di un’auto con i finestrini chiusi, con ogni probabilità soffocato dalle alte temperature. I cinque pitbull sopravvissuti, identificati tramite microchip, sono stati sequestrati e affidati alle cure del canile sanitario di Guidizzolo. Il proprietario dovrà ora rispondere delle accuse davanti all’autorità giudiziaria.