COIRA. La presenza di due orsi bruni è stata ufficialmente confermata nel canton Grigioni, in particolare nella regione della Bassa Engadina: a riferirlo tramite i canali ufficiali è stato Arno Puorger, responsabile grandi carnivori dell’Ufficio per la caccia e la pesca.
Secondo Puorger, "i due plantigradi, entrambi maschi, provengono dalla popolazione del Trentino, in Italia".
Una notizia che segna un importante aggiornamento sulla fauna selvatica del cantone: le tracce rilevate a partire da fine aprile avevano messo in allerta gli amministratori della zona, ma ora è arrivata la conferma ufficiale della presenza di due esemplari sul territorio, suffragata dagli avvistamenti e dalla documentazione delle fototrappole.
"Una cosa importante per quel che riguarda il Cantone dei Grigioni - spiegava il responsabile già a maggio - è che si tratta sempre di giovani orsi maschi, che cercano altri posti dove vivere e magari una presenza femminile che non trovano da altre parti".
Dopo un episodio a giugno, quando uno degli orsi ha attaccato e sbranato diverse pecore su un alpeggio, "non si sono verificati altri incidenti degni di nota".
La presenza degli orsi non è l’unico aggiornamento per quanto riguarda la fauna grigionese: Puorger ha segnalato anche l’arrivo di 6 nuove coppie di lupi nel cantone, ampliando la popolazione di grandi carnivori della zona.