domenica 3 agosto 2025

CANE ALLA CATENA TROVATO MORTO IN CORTILE. PRORIETARIO INDAGATO

 ISCrizione nel registro degli indagati, con l'accusa di uccisione di animali, per un 28enne residente in una frazione della periferia piacentina.

Al centro dell'inchiesta - così riporta il quotidiano 'Libertà - la morte di un cane, un esemplare di Almstaff, trovato legato a una catena all'interno di un'area privata avvenuta lo scorso 4 luglio: il decesso potrebbe essere frutto di disidratazione oppure l'animale potrebbe essersi strozzato con la sua stessa catena.A scoprire il corpo del cane la Polizia locale, Vigili del Fuoco  intervenuti sul posto a seguito delle segnalazioni giunte da alcuni residenti della zona che avevano notato il cane recluso in solitudine nel cortile dell'abitazione attaccato alla catena, poi trovato senza vita con accanto una ciotola rovesciata.

    Per fare piena luce sul caso e chiarire con precisione le cause della morte dell'animale è stata disposta l'autopsia veterinaria da parte della Procura. In questo modo sarà possibile verificare se, oltre all'omessa custodia, ci siano stati atti diretti a procurare sofferenza. Secondo quanto riferito dal quotidiano locale piacentino, non si traterebbe di un episodio isolato ma il culmine di una condizione di incuria e abbandono che potrebbe configurare un'aggravante