martedì 9 aprile 2019

SARDEGNA. SEQUESTRATO UN CANILE LAGER

 I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Olbia hanno perquisito e sottoposto a sequestro preventivo, su ordine della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tempio Pausania, un canile gestito da un’associazione di volontariato. L’associazione, incaricata della cura e della custodia di animali da affezione, sarebbe sospettata di detenere, fin dall’anno 2015, cani randagi in condizioni incompatibili con la natura di animali domestici producendo loro gravi disagi. L’istituto, a fronte di una capacità massima consentita di 300 animali, ne avrebbe ospitati oltre 500.
Le operazioni sono finalizzate a verificare le condizioni igienico-sanitarie nonché l’adeguatezza dei box per garantire e tutelare la salute degli animali. I reati per cui procede la Guardia di Finanza nei confronti dei due responsabili sono “falsità ideologica in certificati emessi da esercenti un servizio di pubblica necessità” e “abbandono di animali”, ma non si escludono ulteriori sviluppi delle indagini sulla scorta delle evidenze acquisite e delle valutazioni del magistrato inquirente.
Le Fiamme Gialle, attraverso l’analisi della documentazione acquisita, dovranno appurare anche l’eventuale sussistenza di altri reati connessi alla percezione di contributi pubblici. Alle operazioni del Nucleo Mobile del Gruppo Olbia hanno partecipato le componenti specialistiche della Squadra Cinofili ed i Baschi Verdi coadiuvate dalla Sezione Aerea Guardia di Finanza di Elmas che ha sorvolato la zona per documentare le condizioni dei box e di tutte le aree.