giovedì 15 dicembre 2022

SONO 4 I CIBI UMANI TOSSICI PER I CANI

 Siamo sempre tentati di dare qualche assaggio delle nostre pietanze ai nostri amici con la coda, ma è bene conoscere quelli assolutamente da evitare. Ecco 4 cibi umani tossici per i cani.

Gli assaggi al cane, una condivisione che ci unisce da sempre

Un tempo i cani venivano nutriti con gli avanzi dei nostri pasti e con pane secco e acqua. Sono sopravvissuti, certo, ma vivevano mediamente molto meno. Oggi questo tipo di alimentazione è quasi scomparso, per fortuna, ma non è scomparsa l’abitudine dei cani di chiedere assaggi dalla nostra tavola e neppure quella di darglieli.

Del resto, condividere il cibo con i nostri amici fa parte del rapporto che ci unisce da millenni… ma è davvero importante limitare al massimo questa condivisione, perché molti cibi per noi usuali sono dannosi per i cani e anche perché spesso questi “extra”, in genere piuttosto calorici, vanno a sommarsi alla razione quotidiana, inducendo sovrappeso. Insomma, il cane va nutrito con gli alimenti studiati per lui e scegliendo prodotti di qualità elevata, adatti alle esigenze di ciascun soggetto, meglio se su indicazione del veterinario. Fatta questa premessa, vediamo quali assaggi possono essere ammessi e quali rappresentano una minaccia vera e propria per la salute dei nostri amici.

Ecco 4 cibi umani tossici per i cani

1. Tra gli alimenti che noi spesso amiamo ma che sono molto pericolosi per il cane rientra il cioccolato, un vero e proprio veleno per i nostri amici, capace di creare danni molto gravi anche in piccole dosi. Sia in tavolette sia, e peggio ancora, in polvere, il cacao e i relativi prodotti vanno tenuti al sicuro e lontani dal cane. Ma non è certo l’unico pericolo, anche se tra i più seri.

2. Un altro nemico terribile è lo xilitolo, un dolcificante molto diffuso a livello industriale o tra chi vuole evitare di usare lo zucchero nei dolci: per i cani può essere letale!

3. Anche il caffè, così comune nelle nostre case, fa male ai cani che, invece, a volte ne gradiscono il sapore soprattutto se zuccherato: ha un effetto eccitante, per via della caffeina che agisce sul sistema nervoso e sul cuore, e i nostri amici non sono certo abituati a tollerarla come invece la maggior parte di noi. Non è pericoloso come i primi due ma è da evitare comunque.

4. Infine, l’alcol. Sappiamo che ha effetti tossici anche su di noi ma questi sono molto più violenti e immediati su organismi non predisposti né abituati a metabolizzarlo. Le bevande alcoliche sono veleno per i nostri amici e non dobbiamo dargliele neppure per scherzo.

Purtroppo c’è chi, pensando di essere spiritoso, offre alcol al cane ma il suo organismo viene intossicato molto in fretta.

Condimenti, fritti, salse e sughi sono apprezzati in genere… e tutti fanno male ai nostri amici

Vegetali sì e vegetali no

Il cane è un carnivoro, anche se in modo meno “drastico” rispetto al gatto, ma potrebbe sorprenderci scoprire che a volte ama anche alcuni tipi di frutta e di verdura. In genere, le mele sono apprezzate e tendenzialmente non creano problemi, così come le banane o le pesche (ma niente nocciolo!). Di nuovo, però, solo assaggi perché l’abbondanza può creare facilmente disturbi gastrointestinali.

Al contrario, l’uva è da evitare perché non fa bene ai reni del nostro amico. Anche kiwi e avocado sono frutti da riservare a noi. Tra le verdure adatte, finocchi, carote, fagiolini e zucchine possono andare bene, mentre non è così per i legumi, che fermentano e creano problemi intestinali, e l’aglio e la cipolla, nonostante si sia detto per anni che avessero doti antiparassitarie per l’intestino.

E i dolci?

Pasticcini, biscotti, torte, ciambelle, creme… quante golosità! Ma sappiamo perfettamente che i dolci sono una potente fonte di calorie e che anche per noi è bene limitarne il consumo, per quanto possa essere difficile. Anche molti cani amano i dolci, per il sapore e per il carico energetico, ma zuccheri, grassi e tante sostanze non propriamente sanissime che spesso sono presenti nei prodotti di questo genere non gli fanno bene a livello digestivo e sono una vera rampa di lancio verso l’obesità.

Se ci dispiace vedere il nostro amico che implora una fetta di torta ma non la riceve, approfittiamone per rinunciare anche noi: ci farà solo bene.