sabato 13 agosto 2022

SESTO FIORENTINO. CANE VEGLIA LA PADRONA MORTA

 Sesto Fiorentino (Firenze), 13 agosto 2022 - Per giorni ha vegliato sul corpo della sua proprietaria, in attesa che qualcuno si accorgesse che era deceduta. Rick, meticcio di 12 anni, le è rimasto fedele fino all’ultimo, e anche oltre la morte. La signora di cui si conoscono solo le iniziali, M.G., è stata trovata senza vita il 2 agosto nella sua casa in via XIV Luglio. Viveva da sola da anni, da quando cioè i suoi genitori con cui aveva sempre abitato, morirono. Non si è mai sposata, non aveva figli né altri parenti. Con lei c’era solo l’amato Rick, compagno inseparabile con il quale ha amorevolmente condiviso gli ultimi 12 anni della sua quotidianità.

Sono stati i vicini di casa a dare l’allarme: da giorni non vedevano la donna e il suo amico a 4 zampe. Hanno avvisato la polizia municipale che a sua volta ha allertato i vigili del fuoco: entrati in casa, hanno trovato il corpo dell’anziana donna morta: cause naturali.

Accanto a lei, a vegliare sulla sua amica umana, c’era Rick, rimasto anche senza mangiare e bere una volta finite le riserve dalle ciotoline in cucina.

La donna non aveva parenti, nessuno che potesse occuparsi del cane. Per questo l’ha preso immediatamente in carico il Comune di Sesto. "Adesso si trova al canile dell’Enpa di Pistoia, con cui siamo convenzionati pagando noi le spese per le sue cure e la sua permanenza in un luogo sano – spiega l’assessore all’Ambiente Beatrice Corsi – Questo nell’attesa e nella speranza che, dopo le visite e le cure necessarie, possa essere adottato".