In considerazione del fatto che, purtroppo, con l’approssimarsi del periodo vacanziero, si ripresenta come ogni anno il triste fenomeno dell’abbandono degli animali, dalla fine dello scorso mese i Carabinieri del Comando Provinciale di Asti e i militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Asti hanno avviato una serie di controlli finalizzati anche a sensibilizzare i proprietari sulla necessità di prevenire questo barbaro malcostume, che porta annualmente all’abbandono di circa 150.000 animali domestici, in particolare cani e gatti.
Un’attività preventiva che, in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’Asl AT, si affianca alla verifica delle condizioni di vita e di custodia degli animali, con particolare attenzione alle vaccinazioni.
Gli accertamenti fin qui svolti non hanno denotato particolari criticità per quanto concerne l’abbandono, mentre sono più ricorrenti le problematiche relative maltrattamenti e inadempienze alle disposizioni di legge.
In particolare, nel corso di un controllo svolto a Cortazzone, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Villafranca d’Asti hanno individuato tre cani tenuti in un box completamente esposto al sole e privo di ogni forma di copertura, mentre un quarto cane, rinchiuso in un attiguo recinto, non disponeva di adeguate quantità di acqua. Conseguentemente i proprietari dei quattro animali sono stati sanzionati per un totale di 500 euro, mentre i cani, spossati dal grande caldo, sono stati trasferiti in spazi più idonei e adeguatamente reidratati dai veterinari del Servizio Asl ed ora stanno finalmente bene.