martedì 23 luglio 2019

PISA. BOCCONI AVVELENATI VICINO ALLA SCUOLA BETTI

PISA. È allarme polpette avvelenate nel quartiere di Don Bosco. Almeno due cani ieri hanno mangiato i bocconcini killer lasciati nell’area di sgambatura accanto alla scuola materna Betti. I due animali sono stati soccorsi e portati dai veterinari. Al momento non sembrano correre pericolo di vita, ma la paura è stata tanta. I proprietari dei due cani e di quelli che frequentano l’area hanno allertato le guardie volontarie zoofile e i carabinieri e a breve dovrebbero essere presentate le prime denunce all’autorità competente.
I due animali hanno mangiato delle polpette di carne tenute insieme da una lenza. Un bocconcino appetitoso e prelibato ma potenzialmente letale. Per fortuna in entrambi i casi sono intervenuti i proprietari che hanno tolto di bocca la lenza ai cani e hanno provveduto a fargli vomitare con l’acqua ossigenata prima di portarli dai veterinari.
Al momento non si sa se le polpette abbandonate nell’area di sgambatura contenessero del veleno. Solo una volta arrivati gli esiti delle analisi sarà sciolta la riserva sulla presenza e sul tipo di veleno. Nella giornata di domenica i veterinari a cui sono stati affidati hanno prescritto ai due cani un antidoto contro il veleno per topi e una cura a base di integratori alimentari.

Nel primo pomeriggio di domenica al campino per cani è stato messo un cartello con l’avviso di stare attenti ai bocconcini, ma l’allarme si è diffuso in tutta la zona per il pericolo che siano stati abbandonati per strada. Prestare la massima attenzione in questi casi è fondamentale: la prontezza dei proprietari può essere decisiva per salvare la vita dei cani che hanno ingerito le polpette avvelenate.