venerdì 26 luglio 2019

AFFIDATE ALLA MOGLIE DEL DOMATORE MORTO LE TIGRI DISSEQUESTRATE

Ieri si era sparsa la notizia che le otto tigri sequestrate dopo la morte del loro domatore erano state trasferite in Grecia, la notizia è priva di fondamento, le tigri sono state dissequestrate ed affidate alla moglie del domatore morto. Cercheremo senza faziosità di capire quale sarà la loro destinazione finale, partendo dal presupposto che noi tifiamo per il bene degli animali e ricordando anche che in Italia ad oggi non esiste una struttura in grado di ospitare queste tigri all'interno della cosi detta legge sulla dimissione degli animali dai circhi. Detto questo riportiamo la notizia di agenzia uscita qualche giorno fa dove si ricostruisce realmente quanto accaduto ed il percorso successivo fino al dissequestro di questi giorni.
Il tribunale di Bari ha disposto il dissequestro delle tigri coinvolte nell’incidente che il 4 luglio scorso ha ucciso il domatore Ettore Weber durante uno spettacolo del circo Orfei a Triggiano, in Puglia.
Ettore Weber, 61 anni, è stato ferito alla giugulare dalla zampa di una delle tigri dello spettacolo, e l’intero gruppo di 8 esemplari che faceva parte dell suo show circense era stato condotto al vicino zoosafari di Fasano, in attesa che l’indagine del tribunale chiarisse la dinamica della morte dell’uomo.
Nel frattempo, sia la responsabile del circo Orfei, Marina Monti, che la moglie dell’uomo, Loredana Vulcanelli, avevano raccontato quanto testimoniato la notte del 4 luglio: non si è trattato di un’aggressione da parte delle tigri inferocite, che Weber addestrava insieme alla moglie da oltre 20 anni, ma di un incidente. Secondo le donne, l’uomo aveva commesso un errore, si era distratto e non aveva calcolato lo spazio in cui posizionarsi sul palco, finendo così sotto la zampa della tigre incriminata, Sultan.