mercoledì 13 febbraio 2019

IN ITALIA SI MACELLANO 958 ANIMALI AL MINUTO

In soli sessanta secondi, negli allevamenti italiani vengono macellati 958 animali, ovvero 57.400 al giorno. Un numero impressionante che invita a riflettere sul peso che gli allevanti intensivi hanno non solo sul benessere animale ma sull’intero pianeta.

I numeri

Il video di denuncia, realizzato dall’associazione Essere Animali, mostrai numeri di un’ecatombe quotidiana. In una decina di secondi negli allevamenti vengono macellati oltre 150 polli, 7 tacchini, 6 conigli 3 maiali e un bovino.
«Quelli allevati dall’industria alimentare sono gli animali più uccisi e meno tutelati – spiega l’associazione –. Ma la sensibilità degli italiani verso questo tipo di realtà è in continua crescita». 

Così cambia la spesa degli italiani

Secondo i dati dell’ultimo rapporto Coople scelte compiute dagli italiani si riflettono anche sul carrello della spesa. Il documento ritrae una popolazione che predilige il consumo di frutta, verdura e prodotti a base di cereali con una spiccata preferenza per il bio.
Dalle indagini di mercato si conferma la tendenza a una spesa minore per latte e derivati e carne il cui acquisto, rispetto ai dati del 2010, è diminuito rispettivamente dello 0,5% e dell’1,3%.
Al contrario, cresce la spesa dei consumatori per prodotti che riportano in etichetta la dicitura “veg” e che hanno registrato un incremento del 7,4% del valore delle vendite durante lo scorso anno.
Le previsioni per il futuro mostrano che il consumo di verdura e frutta aumenterà, rispettivamente del 38% e 37%, seguito da quello dei legumi che sfiorerà il 27%. Inoltre, la riduzione del consumo di carni rosse, salumi e affettati si tradurrà in un calo pari al 25% sull’acquisto di questi prodotti.