lunedì 2 marzo 2015

IL CEDRO DI VERONA E' SALVO

questa è una battaglia vinta dai cittadini veronesi che nel nostro piccolo hanno avuto anche l'appoggio di AIDAA. 
Il Cedro è salvo!!!

Il Comune di Verona ha deciso di salvare il grande Cedro!  Da quanto emerso, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Comune di Verona, dopo la consulenza del Corpo Forestale dello Stato, si è orientata saggiamente per una potatura riduttiva della chioma del Cedro nel rispetto delle caratteristiche strutturali ed estetiche della specie arborea, infatti è stata richiesta la guida di un tecnico specialista professionista per questo tipo di intervento, intervento che sarà comunque a carico dei proprietari. 
Questa scelta fa onore al Comune di Verona e a tutti i suoi tecnici, che hanno mostrato sensibilità nel conferire valore al prezioso ”patrimonio verde”, un bene per la salute e per il decoro della nostra bella città. Un ringraziamento viene rivolto anche a tutte le associazioni ambientaliste, ai giornalisti, agli esperti, ai cittadini che apertamente e non, si sono prodigati per salvare questo grande Cedro dell’Himalaya, così amato da Verona.
Mi rendo conto che spesso non è possibile salvare i nostri amici alberi quando sono ammalati e strutturalmente sofferenti e l’abbattimento diventa inevitabile, ma in questo caso per fortuna l’albero è stato ritenuto in uno stato di salute sufficientemente buono e quindi continuerà a  donarci ossigeno e bellezza.
In questo nostro mondo sconvolto da notizie di violenza comprendo che occupaci tanto di un albero possa sembrare cosa sciocca e vana, ma sono fermamente convinto che anche salvare un solo albero sia un piccolo gesto di amore verso la nostra madre natura e credo sia universalmente considerato come un simbolo di pace tra gli esseri viventi. Grazie!
Marco