lunedì 27 gennaio 2014

BRINDISI. CAMPAGNA AIDAA PER TUTELA GATTI


ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE - AIDAA
Iscritti nel registro dei portatori di interessi diffusi dell´Unione Europea
Censiti nelle Istituzioni no profit da Istat con il numero 0000000379982
web: http://aidaa-animaliambiente.blogspot.com/
Mail: press.aidaa@libero.it - direttivo.aidaa@libero.it - presidenza.aidaa@libero.it
Telefono 392 6552051 - 347 8883546 – 347 1704189 (Brindisi)
Via Roma 62 – 20010 Pregnana Milanese (MI)
CF 93532080152


COMUNICATO STAMPA
Brindisi ( 27.1.2014 )- L'Aidaa – Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, nella sede locale di Brindisi, è operativa da circa dieci anni sul territorio per la tutela e la rivendicazione dei DIRITTI degli animali, in particolar modo, promuove l’antispecismo e la cultura del rispetto in tutte le sue forme, dalla campagna contro il circo che sfrutta gli animali , quella contro la pratica dell’accattonaggio per impietosire la gente e per la quale il Sindaco ha emesso relativa ordinanza di divieto, la vendita di animali come “oggetti” presso le bancarelle, l’esposizione in vetrina, al progetto “Tutela Gatti e Colonie Feline”. Quest’ultimo progetto, è il frutto, di un’attività costante e accurata sul territorio, per il quale è stato riscontrata l’assenza di informazione, considerazione e civiltà.
La maggior parte dei cittadini, e gli stessi organi preposti, sono ignari di quanto sancito dalle normative vigenti in merito ai gatti che vivono LIBERA per le strade cittadine.
I gatti sono patrimonio naturale, culturale e bio-indisponibile del Comune di appartenenza, sono animali sociali che si muovono liberamente su di un determinato territorio, come caratteristica etologica degli stessi, che esclude il randagismo e riconoscendo loro il diritto all'habitat sia pubblico che privato.
La loro permanenza, pertanto, è da ritenersi del tutto legittima alla stregua di un uccello che si posa un albero.
Per migliorare la convivenza fra persone e felini, nonché per regolamentarne la presenza sul territorio comunale, finalmente, anche città di Brindisi si allinea alle normative vigenti in merito. L’AIDAA, dopo ‘incontro avuto col direttore generale della Asl, infatti, sta provvedendo ad effettuare il censimento delle colonie locali, per presentare regolare Istanza presso il COMUNE DI BRINDISI, in conformità alle “Nuove linee guida” Regione Puglia 7/2013, e le normative VENTENNALI, per la tutela dei gatti liberi. Relativamente a quanto suindicato, sarà titolata una figura zoofila ( quelle già esistenti potranno acquisire l'ufficialità del titolo ) , quale tutore-responsabile all’accudimento della colonia felina. L'APPOSITA MODULISTICA SARA' FORNITA ALL'UTENZA DA QUESTA ASSOCIAZIONE , DOVRA' ESSERE COMPILATA IN TUTTE LE SUE PARTI E RESTITUITA ALLA STESSA PER LA VERIFICA E LA SOTTOSCRIZIONE.L'ASSOCIAZIONE, INOLTRE, SARA' PORTAVOCE PRESSO GLI ORGANI PREPOSTI , LE ISTITUZIONI E IL COMUNE ,PER EVENTUALI PROBLEMATICHE INERENTI ALLA TUTELA DEI GATTI E DEI LORO TUTORI.
Negli stessi giorni sarà pubblicata un'ordinanza comunale che ribadisce l'intoccabilità e la tutela dei gatti, come quanto avvenuto nel comune di Roseto degli Abruzzi grazie al sindaco Enio Pavone. Per molti
potrebbe risultare inutile ribadire quanto già stabilito dalla Legge, ma, sono dell'idea, afferma Antonella Brunetti, che in base alle lacune di un dato territorio, nonchè alla tendenza ad un certo tipo di "criminalità",è necessario assumere una posizione ,comunicare con la cittadinanza e fornire input costanti che contribuiscano a ristabilire l'ordine, promuovendo la giusta informazione
INFO AIDAA- Vice Presidente Nazionale Antonella Brunetti 3471704189 presidenteaidaa.puglia@gmail.com