martedì 15 gennaio 2013

MICROCHIPPATURA GRATIS A ROCCA PRIORA (ROMA)

RIPORTIAMO CON IMMENSO PIACERE DAL SITO ABITARE A ROMA
http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=30005

In occasione dell’inaugurazione dell’ambulatorio veterinario a Rocca Priora, il prossimo sabato 19 Gennaio 2013 alle ore 9.00 in via del Mattatoio , si svolgerà una giornata di microchippatura canina gratuita per tutti gli animali dei comuni che hanno già sottoscritto la convenzione. Un appuntamento particolarmente importante nelle politiche di contrasto al randagismo, poiché proprio attraverso l'avvio dell’ambulatorio sono state programmate attività per la tutela dei cani e degli animali in genere e per la promozione dell'adozione dei randagi.
L’abbandono degli animali oltre ad essere un gesto incivile e cinico rappresenta un pericolo anche per l’incolumità delle persone, sono molti infatti gli incidenti causati dai randagi lungo le strade e al fine di prevenire e fronteggiare queste problematiche, la Comunità Montana è impegnata nella realizzazione di questo progetto, sensibilizzando tutte le amministrazioni locali.
Tra le attività attese nella convenzione, oltre al piano di controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione dei cani randagi catturati a rischio di riproduzione incontrollata è prevista la cura dei randagi feriti o malati rinvenuti nel territorio, in linea con le nuove modifiche apportate al codice della strada in vigore dallo scorso 27 dicembre.
Soccorrere un animale ferito è obbligatorio come per le persone e l’omissione di soccorso è punita con sanzioni amministrative. Finora il codice prevedeva che il guidatore si dovesse fermare nel caso di incidente con un animale coinvolto; d'ora in poi invece sarà dovere civico di ogni cittadino trasportare l'animale ferito nel più vicino ambulatorio veterinario o avvertire le forze dell'ordine. Inoltre il progetto prevede l’apposizione di microchip e le vaccinazioni obbligatorie per i randagi, con una campagna di adozione degli stessi, al fine di ridurne il conferimento al canile “ad vitam”, assicurando all’animale una vita più dignitosa.
“L’avvio dell’ambulatorio e la realizzazione di questo progetto - afferma il Presidente De Righi – sono senza dubbio il risultato dell’attività e dell’impegno di tutti i Comuni in particolar modo del Comune di Rocca Priora che ha messo a disposizione l’ambulatorio e della ASL collaborando fin dall’inizio. Tra gli obiettivi basilari del progetto – prosegue De Righi – l’abbattimento del costo attuale sopportato da ogni Comune per il ricovero dei cani randagi in strutture private. Senza dimenticare – conclude il Presidente - che il buon rapporto con gli animali è un atto di civiltà fondamentale".
"L’apertura dell’ambulatorio veterinario è motivo di grande entusiasmo non solo per il nostro comune ma per l’intero territorio dei castelli romani – dichiara il Dott. Giovannetti Assessore alle politiche ambientali del Comune di Rocca Priora – in quanto rappresenta un mezzo fondamentale per risolvere l’annoso problema del randagismo e coniuga nello stesso tempo il risparmio della finanza pubblica. Soddisfazione anche da parte delle associazioni animaliste che vedono finalmente raggiunto un obiettivo così importante all’interno delle loro battaglie”.
L’utilizzo dell’ambulatorio veterinario comprensoriale è riservato ai Comuni di Rocca Priora, Rocca di Papa, Monte Compatri e Colonna. Si ricorda inoltre ai proprietari dei cani che è necessario l’utilizzo della museruola per l’ingresso alla struttura. Per ulteriori info www.cmcastelli.it / 069470820/48
Inserisci qui sotto il tuo commento