lunedì 14 gennaio 2013

MI ILLUMINO DI MENO 2013 - AIDAA ADERISCE

L'ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE ADERISCE ALL'EDIZIONE 2013 DELL'INIZIATIVA MI ILLUMINO DI MENO - FESTA DEL RISPARMIO ENERGETICO ORGANIZZATA PER IL GIORNO 15 FEBBRAIO DALLA TRASMISSIONE CATERPILLAR IN ONDA SU RADIORAI 2.
RIPORTIAMO QUI SOTTO IL LOGO DELL'INIZIATIVA ED IL TESTO POSTATO SULLA PAGINA FACEBOOK (sotto riportiamo anche il link della pagina dove è possibile aderire all'iniziativa anche individualmente) DELL'EVENTO.
AIDAA PARTECIPA INVITANTO I PROPRI SOCI A NON ACCENDERE PER 2 ORE IL COMPUTER NEL GIORNO DEL 15 FEBBRAIO.
per aderire collegati a questa pagina

TESTO DELL'EVENTO
torali, manifesti, schede elettorali e kit per il candidato, perché l’attivista “illumenista” dia il suo contributo alla politica del Paese.

Caterpillar e CaterpillarAM invitano tutti gli ascoltatori che aderiscono a M’illumino di meno a contribuire a creare una campagna elettorale alternativa, coniando slogan che condensino l’ormai celebre decalogo del risparmio energetico, come “Yes we spegn”, “Il contatore è mio e me lo gestisco io”, “Rottama lo spreco” o “Liberté, égalité, risparmieté”. Le due trasmissioni di Radio2 daranno voce, dalla mattina alla sera, alla creatività diffusa e rinnovabile della comunità festosa di M’illumino di meno per promuovere buone pratiche di:

1. razionalizzazione dei consumi energetici e riduzione degli sprechi;
2. produzione di energia pulita;
3. mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi)
4. riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

A questo si affianca il consueto invito ad aderire ad un simbolico “silenzio energetico” il 15 febbraio 2013 dalle ore 18 rendendo visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità con lo spegnimento simbolico di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

La puntata di lancio dell’iniziativa si svolgerà il 25 gennaio presso la sede del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche – a Roma, con ricercatori impegnati nell’ambito dell’innovazione energetica che contribuiranno a scrivere il Manifesto Programmatico per M’illumino di meno.

Dopo il successo della scorsa edizione, torna il contest M’Illum-Inno, alla ricerca dell’inno ufficiale 2013: sono ammessi brani originali di ogni genere musicale e ispirati al decalogo energetico per le categorie professionisti, scuole e resto del mondo. Il brano vincitore sarà proclamato il 14 gennaio e accompagnerà le 5 settimane di campagna 2013, in diretta nazionale su Radio2. Tutti gli inni saranno trasmessi su Radio2 e resteranno ascoltabili sul sito di Caterpillar; alcuni di questi saranno eseguiti dal vivo nel corso della grande festa del risparmio energetico il 15 febbraio.

Per contribuire alla campagna elettorale più virtuosa di tutti i tempi e aderire all’iniziativa si può postare sul Facebook di M’illumino di Meno la propria modalità di partecipazione e inviare a millumino@rai.it una foto del proprio profilo per ricevere la copertina personalizzata con M’Illumino di Meno da caricare su FB.