giovedì 27 dicembre 2012

LE ATTIVITA' DI AIDAA UMBRIA

Da ieri la responsabile umbra di AIDAA Catia Brozzi è vice presidente nazionale dell'associazione con delega per il centro Italia (Lazio e Roma esclusi). Presentiamo di seguito le attività svolte in questo anno da AIDAA Umbria e dal tribunale degli animali di AIDAA in Umbria che oggi saranno oggetto di un servizio del telegiornale regionale RAI della regione. 
CATIA BROZZI con il vice presidente della provincia di Perugia Rossi

AIDAA UMBRIA  in questo momento si sta occupando di due importanti fenomeni, il primo riguarda le truffe online che riguardano i cuccioli di cani di razza inesistenti per le quali i truffatori attraverso annunci online offrono cuccioli a prezzi irrisori, in realtà dopo aver incassato cospiqui anticipi i truffatori scompaiono senza ovviamente consegnare i cuccioli. In questo 2012 in Umbria sono stati circa 600 le persone truffate per una cifra che supera i 75.000 euro. Il fenomeno diffuso su tutto il territorio nazionale è tra quelli maggiormente monitorati dall'associazione italiana difesa animali ed ambiente, il secondo impegno di questo fine anno che coinvolge AIDAA riguarda la campagna contro i botti di capodanno, che nel corso degli ultimi quattro anni stando ai dati del ministero della salute hanno visto anche in Umbria alcune decine di feriti e diverse centinaia di animali morti, in particolari animali selvatici e cani che nel tentativo di fuggire si strangolano alla catena alla quale sono legati.
Infine il lavoro quotidiano dei sette avvocati AIDAA del tribunale degli animali delle sedi di Terni, Amelia e Perugia ogni anno si occupano di derimere circa 300 casi di liti condominiali dove sono protagonisti gli animali, molto spesso si tratta di liti dovute all'uso degli spazi condominiali e degli ascensori da parte delle famiglie proprietarie di animali che vivono in condominio. Non va dimenticato infine il lavoro che viene fatto attraverso il settore cavalli che ha permesso di salvare diversi cavalli abbandonati che in alcuni casi hanno trovato casa presso la scuderia unicorno di Corciano diretta dalla nostra vice presidente nazionale Catia Brozzi.