mercoledì 12 gennaio 2022

AL VIA A MATERA IL PROGRAMMA DI EDUCAZIONE DEI PADRONI DI CANI E GATTI

 Sabato 15 gennaio 2022 nell’aula Magna dell’Istituto Agrario “G. Briganti” di Matera parte il l Progetto ANTARES sull’educazione dei proprietari di animali da compagnia. Di seguito i particolari.

Gli animali con cui condividiamo la vita quotidiana rappresentano nel nostro Paese oltre sette milioni e spesso non si comprende come bisogna prendersene cura. Spesso, infatti, molti proprietari non conoscono appieno il proprio compagno a quattro zampe, manifestando un crescente bisogno di consigli da parte di esperti professionisti per gestirne al meglio il comportamento e rendere la convivenza – per entrambi – felice e armonica.
Partendo da questa analisi, l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Matera, l’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata, Sezione di Matera e l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Turi” di Matera, hanno organizzato un ciclo di tre incontri – denominato ANTARES -, volto ad una educazione, conoscenza e convivenza uomo-animale, coinvolgendo gli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Briganti”.
Questi incontri saranno tenuti da Medici Veterinari che affronteranno le diverse tematiche nei processi di integrazione degli animali da compagnia nella nostra società. Si analizzerà il comportamento dell’animale nel corso del suo sviluppo, la sua interazione con il proprietario, i problemi legati all’aggressività e quindi agli errori più comuni, per finire nell’ultima giornata del corso con le zoonosi, le malattie trasmissibili da animale a uomo, fino alle diverse cause di avvelenamenti.